......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

martedì 26 settembre 2017

La notte ha mille occhi di Cornell Woolrich


Il romanzo del 1945 di Cornell Woolrich ha un titolo davvero suggestivo: "LA NOTTE HA MILLE OCCHI". Quali sono gli occhi con cui la notte ci scruta? Perché è così misteriosa e potente da poter disorientare le passioni umane? "LA NOTTE HA MILLE OCCHI" non è un invocazione alla luna di stampo leopardiano, ma è l'inizio di un mistero che riempie di domande il lettore e lo avvolge con il millenario fascino dell'ignoto.

Il noir "LA NOTTE HA MILLE OCCHI" ha riscosso moltissimo successo quando è stato pubblicato, così tanto da essere trasformato in un film che, però, non ne uguaglia la grandezza e la molteplicità di significati dell'opera letteraria.

Chi è che tesse il nostro destino? Chi ci guarda attraverso le stelle? Perché la notte è un arco temporale denso di dubbi e ansie? Perché durante la notte tutto appare pericoloso e oscuro?

A tali domande cerca di dare risposta la squadra investigativa che decide di smascherare quella che sembra essere una sensazionale truffa ai danni di un uomo molto ricco e della sua famiglia.

Tutto inizia fortuitamente, cioè con un incontro casuale. Il ventottenne Tom Shawn, della squadra Omicidi di New York, è un solitario. Non gli piace intrattenersi in una birreria con i colleghi a fine turno. A lui piace camminare lungo il fiume e fantasticare sulla sua vita, mentre ammira le stelle, sue uniche compagne nei momenti di solitudine e riflessione. Per lui, nelle stelle non c'è niente di pericoloso, ma deve ricredersi. E con lui forse anche il lettore. Dopo aver incontrato la bella Jean Reid, Tom Shawn non guarda più alle stelle con gli stessi occhi.

La bella e giovane Jean Rein è una donna misteriosamente affascinante: una perfetta femme fatale per un perfetto noir. La sua storia è così assurda ed inverosimile che lui, da poliziotto, non può fare a meno di volerne dimostrare l'insensatezza. È così che inizia la storia tra la donna, che si voleva suicidare, perché aveva paura delle stelle, e l'uomo che le amava a tal punto da volerne dimostrare la purezza e lo splendore.


Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida