......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

giovedì 13 dicembre 2012

The Gemini Virus di Wil Mara

Aspettando il 21 dicembre 2012, non so voi, ma io ho scelto il più convincente romanzo apocalittico in circolazione e, per essere precisi, è anche un ottimo medical thriller scritto dall’esperto del genere, l’americano Wil Mara, padre di più di ottanta libri.

È un modo come un altro per esorcizzare la paura, ingannare l’attesa e “farsi trovare preparati” se la profezia Maya verrà confermata.

L’apocalisse si legge in ogni pagina di questo romanzo, si vive accanto a ogni personaggio. Scoppia un’epidemia. Il primo a contrarre il virus, crede di avere un banale raffreddore, invece muore in poche ore fra atroci dolori, ma, nel frattempo, è riuscito a contagiare tutte le persone con cui è entrato in contatto e cui tocca la stessa, tragica sorte. Cosa accadrebbe se qualcosa del genere si verificasse veramente?

Wil Mara ha immaginato e previsto tutto: strutture sanitarie invase, scuole e uffici chiusi, negozi svuotati delle risorse alimentari e di tutti i beni di prima necessità. Mentre il panico dilaga, insieme al contagio del virus che supera i confini americani, è sorprendente riuscire a dare ad uno dei protagonisti il suo volto reale, proprio perché è un personaggio storico attuale e noto, il presidente Barack Obama, che parla al suo Paese e cerca di arginare il problema che devasta la quotidianità, sua e dei suoi cittadini.

Ovviamente, la presenza di Obama, oltre che attualizzare la storia, rende credibile la catena di eventi.

Tanti sono i personaggi, principali e secondari, le cui storie vengono raccontate, dagli epidemiologi, Michael Beck e Cara Porter, che indagano come detective per trovare un vaccino efficace, alle singole famiglie, come i Jensen, che cercano un modo per sopravvivere al contagio.

Tutte le storie sono fortemente probabili e verosimili, anche quelle che vengono narrate e sintetizzate in non più di trenta righi.

The Gemini Virus di Wil Mara è un medical thriller che ho trovato emozionante e avvincente, per come è scritto, devastante, per le prospettive reali di ciò che narra e per il suo modo di far vedere come la quotidianità che tutti abbiamo potrebbe venire meno.

Come è nato il contagio, se c’è stato un colpevole o se la natura si è ribellata all’uomo, lo lascio scoprire a chi, sufficientemente curioso, deciderà di avventurarsi nel più bel medical thriller dell’anno.

È una perfetta lettura, aspettando l’apocalisse, che, per fortuna, resta circoscritta alle pagine di un thriller che cattura il lettore e si legge tutto d’un fiato.


Voi, come vi preparate per la fine del mondo?

2 commenti:

Ambra ha detto...

Passo per augurarti buona giornata e per ignorare l'apocalisse:)

RobbyRoby ha detto...

ciao
un libro da leggere........però fa un po' paura.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida