......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

martedì 1 maggio 2012

Bang Bang tutta colpa di un gatto rosso di Viviana Giorgi

Divertente, piacevole, brioso. Questi i primi tre aggettivi che mi vengono in mente per definire Bang Bang Tutta colpa di un gatto rosso di Viviana Giorgi. L’ho appena finito di leggere e ancora mi ritrovo a sorridere, pensando a molte delle battute usate per descrivere o delineare situazioni. La simpatia di Viviana Giorgi intrattiene la lettrice che si immerge nel suo mondo, delineato in un perfetto romance chick lit.
L’eroina Eleonora Martelli, da tutti chiamata Nora incontra il suo Nick, Nicolò Corsi, un esemplare di principe azzurro, bello, simpatico, ricco di famiglia, con un ottimo lavoro che lo vede sempre affiancato da assistente personale, affetto da non poca gelosia, ma pur sempre un nobile cavaliere dell’epoca moderna. Il personaggio femminile non è la solita femme fatale che gioca a sedurre gli uomini con un tacco dodici, né un modello di donna affetta da sindrome da shopping compulsivo, ma una figura reale, autentica, in cui ci si può facilmente immedesimare proprio perché è una persona normale, semplice nel modo di essere, complessa nel modo di ragionare e rimuginare sulle cose, le persone e le sue vicende sentimentali. Una single con un gatto rosso, che trascorre le giornate fra il lavoro, come traduttrice di romance, e le sue amicizie femminili, un po’ alla Sex and the City, con poco “sex” e molto “City”, o meglio “borgo”, in considerazione del caratteristico e vitale luogo in cui vive.
Intorno a lei si muovono, dapprima, le amiche, con le loro serate a base di chiacchiere, pizze e film romantici, poi, il nuovo affascinante vicino Nick, con la sua famiglia.
È un romanzo che si legge con entusiasmo, vista la piacevolezza e la leggerezza dei temi trattati e la scorrevolezza della scrittura e della narrazione in prima persona.
La nascita dell’amore viene raccontata con grande ironia e con intrecci fra i personaggi. Le situazioni sono quotidiane, probabili, fortemente possibili. Ai personaggi non manca un tocco di autenticità nel modo di comportarsi ed agire. Secondo me, la più complessa è Nora che si divide fra l’interesse per il nuovo vicino di casa e il concomitante ritorno nella sua vita di un ex, non proprio dimenticato. Non mancano i colpi di scena, quando la situazione sembra già scivolare verso il lieto fine. Se tutto si complica, è solo perché intreccio e ironia promettono e mantengono la promessa di accompagnare il lettore ancora per altre pagine, dove le risate sfuggono con naturalezza e l’interesse resta costantemente acuito da un senso di piacevolezza che guida, di pagina in pagina, verso un romantico happy endings, dopo litigate, fraintendimenti, insicurezze, segreti, zizzanie e mezze verità più o meno rivelate. Tutto come in un film, genere commedia romantica. Non è mieloso o melense, ma brioso e di piacevole intrattenimento.
Se già il titolo di questo ebook (di ottima qualità visiva, grafica, oltre che di contenuto), vi ha anticipato l’effetto che avrà sui protagonisti il casuale “bang bang” del colpo di fulmine, ancora più piacevole e immergersi nella lettura di questo mondo rosa, per richiamare il blog “Immergiti in un mondo rosa” in cui Pupottina ha vinto, grazie ad un giveaway, questo, simpatico e tutto “Made in Italy”, chick lit.
VOTO 10

Ecco la trama.
Sì, è stata tutta colpa di un gatto rosso. Il mio. La bestia scappa dalla finestra a mezzanotte, e io mi butto in strada per recuperarlo, sexy come un sacco di patate, e incontro … l’ uomo dei miei sogni, una specie di Marlboro Man che smonta non da cavallo, ma da una fiammante BMW.
In altre parole, il mio nuovo vicino di casa. Lui mi fissa perplesso e incuriosito e il colpo mi arriva subito, preciso, bang bang, dritto al cuore, come nella vecchia canzone dell’Equipe ‘84. Nick, si chiama Nick.
Io Nora. Non può essere un caso, mi dico, e mi butto in questa storia, a testa bassa, senza sospettare in che pasticci mi ficcherò. Perché è ovvio che nella nostra storia si infilino altre persone, e tutte con qualcosa da dire o fare. Viola, un’adorabile bimba di otto mesi; Tommaso, il prof, egocentrico, bastardo seduttore cui l’ho giurata; un’orda di adorabili femmine folli che altro non sono che le mie amiche del cuore; Camilla, la disinibita, e un piccolo esercito di suocere, madri, padri, tate e … una nonna diabolica. E, come se non bastasse, c’è un romanzo rosa che aspetta di essere tradotto, uno strano borgo in piena Milano dove la gente sembra diversa e un po’ pazza e, ahimè, c’è anche lei, Gabrielle, la stronza. Senza contare il gatto rosso.



Voi, l’avete letto? Vi è piaciuto?
Vi piacciono i romanzi chick lit in cui l’amore si fonde con l’ironia?
Preferite i romance con femme fatale, molto costruite ed artefatte che corrono per il mondo con tacchi altissimi?
O preferite un modello di donna più semplice, autentico, genuino, ma che conosce bene il fatto suo e, in amore come nella vita, segue i suoi principi?

1 commento:

Viviana Giorgi (Georgette Grig) ha detto...

Grazie! Che sorpresona stamattina. Sono strabiliata. Anche Red e' felice. :)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida