......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

martedì 22 maggio 2012

Aftertime il risveglio di Sophie Littlefield

Un inizio con il botto quello di Sophie Littlefield e della sua nuova serie di romanzi distopici. Il mondo ha superato l’apocalisse. "Il mondo è finito ieri ...". Tutto si distingue tra un “Prima”, quando c’era la civiltà, e un “Dopo” in cui niente del passato sembra essere sopravvissuto. Gli essere umani, come la natura, cercano di recuperare tutto il possibile, di sopravvivere e di rigermogliare. Questa realtà tragica, futuristica e possibile, angosciante e non auspicabile, profondamente triste e a cui non si vorrebbe nemmeno pensare, è descritta perfettamente dalla Littlefield.
Il primo libro della trilogia è Aftertime il risveglio ed ha come protagonista una ragazza un tempo bella, Cassandra o, semplicemente, Cass, che ora, esteriormente, è cambiata in peggio come il resto delle civiltà. Sul corpo ha cicatrici e ferite che potrebbero rimarginarsi, ma nell’anima è devastata ed è segnata da gravi traumi e perdite. Cass è una giovane donna con un passato complicato, nel Prima, e il presente e il futuro, nel Dopo, non sembrano affatto rosei per lei che è riuscita a venir fuori da una dipendenza, l’alcolismo, ma non sa se ce la farà a resistere. Spesse volte si augura la morte, anche se sa che non sarebbe la soluzione e, mana mano che recupera la memoria, si rende conto di dover assolvere un’importante missione: salvare ad ogni costo sua figlia. Già nel Prima, infatti, non era intenzionata a smettere di lottare. Ed anche nel Dopo è così.
Per essere uno dei romanzi della collana Blue Nocturne della Harmony, è davvero singolare e unico per il suo genere distopico, attuale, di tendenza, con un tocco di romance appena percettibile e ben fuso nella narrazione. L’atmosfera della maggior parte delle pagine è quella di una realtà difficile, del dopo apocalisse ed è la prima volta in cui la protagonista, non è solo un personaggio femminile complicato e devastato dal dolore, ma anche profondamente segnato nel corpo.
L’unico obiettivo di Cass, nel periodo in cui il mondo tenta di reagire e di sperare nella creazione di un nuovo futuro, è solo ritrovare sua figlia di tre anni, Ruthie, la stessa bimba che le è stata tolta, a causa dei suoi problemi con l’alcol, prima dell’apocalisse, in quel Prima che sembra tanto lontano e irrimediabilmente cancellato.
Ma non basta. Non c’è solo questo nelle avversità che Cass ha già affrontato. Infatti, sembra che lei sia uno dei pochi esseri viventi ad essere immune al virus che ha contagiato e trasformato la maggior parte degli umani in zombie o Carcasse. La foglia blu, seminata e cresciuta nei campi (operazione di bioterrorismo), ha cancellato la civiltà. Lei non ha mangiato la foglia blu, ma è stata aggredita da un gruppo di  Carcasse. Il suo destino segnato dal contagio, dalla febbre e dalla conseguente mutazione in zombie non si è verificato. Il suo organismo si è dimostrato immune, ma il suo corpo potrebbe essere un portatore sano del virus che muta l’essere umano in un non-morto, una Carcassa.
Nelle sue peregrinazioni alla ricerca di Ruthie, Cass non è sola. Sul suo cammino incontrerà tanta ostilità, tanti pericoli, tanta diffidenza e crudeltà, ma anche il misterioso Smoke. Lui è uno dei pochi a credere in lei. In questo futuro post apocalittico, distopico, Cass affronta un percorso di ricerca della felicità, mentre barlumi di un passato doloroso le tornano alla mente, alterata a causa del virus.
In questa storia tanto di tendenza (basti pensare alla moda degli zombie dalla cinematografia alle serie tv, fino ai libri, anche romance), il futuro prospettato sembra reale, ipotetico, possibile in una condizione del genere, fatto di sopravvivenza, di tentativi di ripristinare la civiltà, senza perdere i successi già ottenuti e che sembrano perduti.
In questo futuro angosciante, un elemento sembra ancora possibile, l’amore, che stranamente, in questo romance non è predominante, invasivo, ma centellinato nella giusta quantità per non far sparire la speranza che tutto possa ricominciare nel migliore dei modi. La storia di questi personaggi, velati di tristezza, in condizioni difficili, ma destinati ad incontrarsi ed amarsi, vi conquisterà.
La trama è appena un po’ complessa soltanto perché narrata sotto il filo temporale del presente di Cass, che progressivamente, per affrontare il futuro, riesce a recuperare frammenti del suo passato.
Aftertime il risveglio, primo volume della prima trilogia distopica della Harmony, ha inaugurato ottimamente questa nuova serie di romance.

Voi, l'avete letto? Vi è piaciuto?
Che cosa pensate del genere distopico?
L'amore è destinato a salvarsi se la civiltà, così come la conosciamo, crollasse?
Cosa ne pensate di una protagonista femminile bella dentro e con un corpo segnato da sofferenze fisiche?

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida