......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

martedì 10 aprile 2012

Il fiume perduto di Michael Koryta


Niente si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.” Scusate, se inizio a parlarvi di questo libro, citando la legge di conservazione della massa di Lavoisier, ma è che questo libro me l’ha ricordata, non perché venga citata all’interno, ma perché il meccanismo narrativo e la storia narrata si avvicinano molto a questo assioma della chimica. Sì, in questo libro, c’è anche un po’ di chimica, ma appena accennata per la risoluzione del caso, non elaborata o descritta. C’è sempre il dubbio che la chimica potrebbe risolvere la situazione, il guaio iniziale che, gradualmente, si trasforma in pericolo per il protagonista principale, Eric Shaw.
Il libro è Il fiume perduto (tra i più venduti su Amazon nel 2010) ed è il sesto romanzo di Michael Koryta, un giovane scrittore molto apprezzato dai grandi signori americani del thriller e della suspense (Stephen King, Dean Koontz, Michael Connelly e Dennis Lehane). Michael Koryta è giovanissimo, appena 29 anni, ma con un bagaglio culturale ed esperienziale davvero notevole. Infatti, è un ex detective privato, un giornalista, un laureato con tesi in giustizia criminale. Noterete che è davvero tanto per un giovanotto dall’apparente aria semplice. Il genere che ha reso famosa questa giovane mente è il thriller soprannaturale. L’inquietudine non manca. È imprevedibile e inimmaginabile quello che ipotizza.
Leggere questo libro è come leggerne due, non perché sia un romanzo lunghissimo (infatti sono appena 470 pagine), ma perché nella realtà paranormale, surreale, si entra gradualmente a quasi metà del libro, quando le vicende sono ben delineate e i personaggi caratterizzati nel loro essere e nelle azioni che compiono.  L’inizio è un po’ lento, ma soltanto perché si è spiazzati da ciò che accade. Bisogna entrare nella vicenda per esserne travolti. La lentezza della prima parte diventa come un tornado che travolge i personaggi e le loro azioni. Il titolo “Il fiume perduto” è l’adattamento italiano di “So Cold River”. All’interno del romanzo, il luogo citato, l’ambientazione scelta, è davvero un fiume, il Lost River, particolare non solo per il letto in cui scorre, ma anche per gli effetti che ha in chi ci vive intorno e ne beve l’acqua. Vi sorprenderà scoprire a fine libro che esiste realmente il fiume e vi verrà voglia, come a Pupottina, di vederlo dal vivo.
Vi piacerà Il fiume perduto di Michael Koryta.
VOTO 9,5   

*** AVVISO SPOILER ***
Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto.

Eric Show vive un’avventura paranormale e si imbatte in una serie di pericoli che corre in prima persona. Se lui è il protagonista del romanzo, non vi saranno sfuggiti anche altri coprotagonisti che lo affiancano, i quali hanno personalità ed obiettivi da realizzare che li rendono utili nella ricerca della verità. Eric è un ragazzo normale, con una vita difficile, un matrimonio quasi naufragato, una carriera che non ha dato i frutti sperati, ma non sa di poter fare qualcosa di straordinario. Lui, infatti, ha una specie di “dono”, ma non è pienamente consapevole del suo potere. Crede sia normale intuito, mentre invece può leggere nelle persone, anche in quelle che non conosce. È un ragazzo che già soffre a livello personale, per l’andazzo della sua vita, ma proverà ben altre torture anche fisiche.
Il paranormale è un ingrediente, non reso banale da storie romance, ma è indispensabile a confonderne i personaggi. Tutti, anche se non in egual maniera, ne sono influenzati. Spazio e tempo arrivano a mescolarsi e a rivoltare le carte in tavola, mentre la realtà si scopre un’allucinazione di Eric dopo l’altra, in una visione o in un incubo ad occhi aperti, in un continuo viaggiare tra i due mondi e i due tempi. Il presente si colora delle colpe del passato. Si torna a vivere la città vicina al fiume perduto nell’epoca passata, ossia ai tempi del proibizionismo per risolvere l’enigma di un’acqua minerale  miracolosa e si cerca di scoprire l’identità di un uomo che sembra aver vissuto due vite, tanti sono gli anni che ha vissuto e le cose che ha fatto. Ci sono gangster vendicativi, fantasmi che si impossessano dei corpi dei viventi, anziane signore ossessionate dal vento e giovani sfigati di provincia che cercano in tutti i modi di emergere e di trovare ricchezza e successo. L’amore c’è, ma è una piccola parte. Il personaggio di Eric Show vi saprà conquistare. È un ragazzo che affronta con coraggio le sue paure e trascina con sé il lettore in un’avventura ai confini della razionalità, in un universo denso di paranormale e di individui abietti e malvagi.

Lo stile fluido, il lessico semplice, la storia avvincente e i meccanismi della suspense che rendono ricco l’intreccio non vi deluderanno se ne intraprenderete la lettura. Se vi piace Stephen King, troverete nelle paure descritte da Michael Koryta nei suoi romanzi un’alternativa validissima.
Eric Shaw ha il dono di riportare in vita ciò che non esiste più, ma riuscirà a tenere vivo il vostro interesse per le sue vicende.

Voi l’avete letto? Vi è piaciuto?
Che cosa ne pensate del genere thriller paranormale?
Avete mai letto qualcuno dei romanzi del giovane Michael Koryta?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Pupottina cara,
grazie per il consiglio.. mi sembra interessante e vediamo, magari il prossimo giro in libreria...

spero tu stia bene, un caro saluto e i migliori auguri.
Un abbraccio, ciao

ღ M@ddy ღ ha detto...

Buon martedì, cara !
Tutto bene?
Io no, non l'ho letto questo libro, non rientra nel mio genere (non s'era capito, vero?!? Ah ah ah!), ma aspetto con ansia altre proposte più consone a questa "rompìna" (^_^) , sei preziosissima !!!!!!

* Baciobacio *

M@ddy

Rosa ha detto...

ciao pupottina grazie per l'indicazione del libro, mai sentito, sembra intrigante, sempre un misto di tanti elementi interessanti, ciao a presto rosa buona giornata.))

riri ha detto...

Cara, un abbraccio, per ora ho letto la tua brillante recensione, vedrò, ciò un pò da fare, ma sono contenta e mi auguro che tu abbia trascorso dei bei giorni, nonostante il tempo incerto..Mia cara, buona vida:-)Baci

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida