......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 15 gennaio 2012

568 D.C. I Longobardi La Grande Marcia di Sabina Colloredo

Cari Amici Blogger,
non so quanto è vivo in voi il ricordo dello studio della storia, durante il periodo scolastico, né so quanto vi piaceva studiarla in quel periodo, ma se c’è un’epoca storica che appassionava particolarmente Pupottina era proprio quello relativo ai capitoli in cui si parlava delle invasioni barbariche nel territorio italiano, cioè il 568 d. C.
Ed è proprio in quel periodo storico, come si evince anche dal titolo, 568 D.C. I Longobardi La grande marcia, che è ambientato questo romanzo della Fanucci, scritto da Sabina Colloredo.
Se non vi piaceva quel periodo storico è solo perché non ve lo raccontavano così in un’appassionante forma romanzata che narra il nascere di una nuova cultura, attraverso due civiltà che si scontrano, i loro trionfi, le sconfitte, i tradimenti e le passioni, mentre nasce il nuovo regno. Questo libro lo avevo acquistato durante la passata estate, poi me ne ero dimenticata e solo adesso mi sono decisa a leggerlo poiché sta per uscire il secondo libro della serie.
Pupottina si è resa conto di aver sbagliato temporeggiando troppo perché è stato emozionante e avvincente, oltre che epico.
Voto 9

Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto.

Mi è piaciuto molto il modo in cui sono caratterizzati i personaggi.
Ecco un po’ la trama.
I Longobardi, i guerrieri famosi per le lunghe barbe, che dalle pianure della Pannonia si muovono verso le fertili distese al di là delle Alpi, sono un’imponente carovana, composta da trecentomila uomini, donne, bambini e mandrie, guidata dal leggendario re Alboino. La loro è la Grande Marcia alla conquista di nuove terre. Intorno al re ruotano vari personaggi: la moglie e regina Rosmunda, il fratello di latte Elmichi, la figlia ribelle Alpsuinda, la spietata e bellissima sacerdotessa Rodelinda e gli Ari, sanguinaria setta di guerrieri votati al culto del dio Wotan.
Alboino tra intrighi e tradimenti riuscì a organizzare il suo popolo facendogli compiere il viaggio dalla Pannonia verso l’Italia vista come una terra promessa. Una migrazione di trecentomila persone con carri, a piedi, armenti e quant'altro era necessario a nutrirle tutte.
In Italia intanto l’avamposto di San Giorgio, ai piedi del passo del Predil, si organizza per resistere all’invasione. Oltre ai Longobardi che avanzano, c’è anche l’impero bizantino che è pronto a ostacolarli per farli tornare indietro e chiede ai propri vassalli il pagamento di un prezzo che questi non sono in grado di pagare. Fra questi c’è il duca Agostino che scatena in questo modo l’ira funesta dell’imperatore. Il duca Agostino, Attolico, Isabella, la piccola Ignatia e Antinoro sono l’espressione di un popolo che non vuole arrendersi e che lotta fino alla fine per la propria libertà. Questo libro narra le gesta di due civiltà che si fronteggiano, i trionfi e le sconfitte, i tradimenti e le passioni, ma soprattutto la creazione di un nuovo regno o della sua rinascita.
Con mio rammarico è solo il primo libro che leggo di questa autrice e sto già pensando di leggerne anche il seguito della saga dei Longobardi.
personaggi, molto soggetti alle esigenze e debolezze umane, non sono soltanto personaggi storici. I vari personaggi sono completi, in ogni sfaccettatura. Non c'è la distinzione semplice fra buoni e cattivi, perché ognuno è un po’ di tutto in base alle situazioni che si trova ad affrontare e alle passioni che lo dominano. I personaggi sono tutti allo stesso livello importanti ed agiscono raccontando la storia in maniera realistica.
Il personaggio che ho preferito è Ignatia.
A esistere fra le pagine del libro sono le due facce contrapposte della stessa medaglia: da una parte, i Longobardi e, dall’altra, la gente che ne ha subito l’arrivo, l’invasione; i ricchi, come i poveri, dal re al duca, fino al contadino. La scrittrice, attenendosi a precisi fatti storici e ai molti personaggi realmente esistiti, con l’aggiunta di fatti e altri personaggi di pura fantasia, ha creato un romanzo dove unisce sapientemente storia, mito, leggenda e anche fatti magici. Grazie a questo romanzo il lettore può conoscere il lato umano di un popolo che forse in pochi realmente conoscono. È un romanzo storico che merita di essere letto e che vi appassionerà anche se non siete degli amanti del genere.
Pupottina aspetta con impazienza il seguito che si intitolerà 568 d. C. I Longobardi – Il re solo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo proprio valga la pena di leggerlo, mi piace tutto quello che mi riporta alle origini.

Felinità ha detto...

Miao Pupy perfetto per una mia amica strafissata con il medioevo e prossima al compleanno .......
Buona domenica

Melinda ha detto...

Non sono mai stata amante della storia, l'unica che mi piaceva e studiavo con gusto era quella a cavallo delle due guerre mondiali.

Holyriver ha detto...

Non ho letto questo libro ma mi hai molto incuriosito....

il blog di elisabetta ha detto...

Mi hai convinta, cara Pupottina! :) Prima o poi, lo leggerò...anzi, li leggerò! ;)

il blog di elisabetta ha detto...

Ti ho appena premiata (grazie al tuo blog) come "The Versatile Blogger": http://ilovenailenamels.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger.html . :)

Titti ha detto...

Sono curiosa di questo... lo leggerò...

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida